28 November 2020

Fondo Metasalute: inserimento dei familiari non fiscalmente e carico

Il Fondo Sanitario Metasalute informa che fino al 4/12/2020 è aperta la finestra per l’inserimento dei familiari non fiscalmente a carico

Metasalute, il fondo di assistenza sanitaria per i lavoratori dell’industria metalmeccanica e del comparto orafo-argentiero, con circolare del 10/11/2020, informa che dalla stessa data fino al 4 dicembre 2020 è disponibile on-line la procedura per l’inclusione a pagamento per l’anno 2021 dei familiari NON fiscalmente a carico.
L’arco temporale indicato, rappresenta l’unica finestra utile a tale scopo.
Ai fini della valutazione sul carico fiscale del familiare che il lavoratore intende iscrivere, si farà riferimento al carico fiscale presunto del familiare relativamente all’anno per cui si sta chiedendo l’iscrizione, ossia il 2021.
I componenti del nucleo familiare non fiscalmente a carico che possono essere inseriti, sono i seguenti:


– coniuge del lavoratore (con riferimento anche alle unioni civili di cui alla Legge 76/2016) non legalmente ed effettivamente separato;
– conviventi di fatto, di cui all’art. 1 commi 36-65 della Legge 76/2016;
– figli non fiscalmente a carico e non conviventi di lavoratore dipendente iscritto affidati con sentenza di separazione/divorzio all’ex coniuge.


Il Fondo, ai sensi dell’art. 4 del Regolamento, potrà richiedere all’iscritto la produzione della documentazione necessaria ad attestare la legittimità dell’adesione a pagamento dei familiari NON fiscalmente a carico e dei conviventi.
Il lavoratore aderente a Metasalute che intende iscrivere il proprio nucleo familiare NON fiscalmente a carico deve accedere dal sito del Fondo www.fondometasalute.it alla propria Area Riservata con le credenziali generate al momento della registrazione e cliccare sul pulsante “Attiva copertura a pagamento 2021” presente nella sezione “Familiari”.
Il versamento della contribuzione per il nucleo familiare NON fiscalmente a carico è annuale, anticipato e a totale carico del lavoratore dipendente iscritto e dovrà essere effettuato entro e non oltre il 4 dicembre 2020.
I costi dei Piani sanitari sono indicati nell’Allegato al Regolamento.