24 October 2019

Salute e Sicurezza

salute-sicurezza-valore-lavoro

Si offrono consulenze dirette e indirette, avvalendosi di collaborazioni con strutture, laboratori e professionisti affermati nel loro ambito di competenza.
L’attività principale è l’assistenza tecnica e legislativa sulle normative per la SICUREZZA ed IGIENE DEL LAVORO (D.Lgs. n° 81/08), fornendo una consulenza globale in materia;
Con D.Lgs 81/08 s’intende la normativa (applicata a tutte le aziende con lavoratori dipendenti o persone a loro equiparate) riguardante la Sicurezza sul Lavoro, che coordina un gran numero di norme (dal 1955 ad oggi) in un unico contesto, introducendo la Valutazione dei Rischi in azienda.
In sintesi:

  • Elaborazione e aggiornamento del “Documento di Valutazione dei Rischi”;
  • Nomina e formazione del “Servizio di Prevenzione e Protezione” e del suo Responsabile;
  • Nomina e formazione della “Squadra di Emergenza” Antincendio e Pronto Soccorso;
  • Nomina di altre figure eventualmente necessarie (Medico Competente, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, ecc.);
  • Organizzazione del “Registro dei Controlli” e del “Piano di emergenza ed evacuazione”;
  • Formazione ed Informazione per tutti i lavoratori, sui rischi e sul piano d’emergenza, all’assunzione e periodicamente;
  • Direttiva Cantieri;
  • Ambiente e Rifiuti;
  • Acustica e Rumore e Vibrazioni;
  • Certificazione di Qualità ISO;
  • Privacy;
  • HACCP;
  • Etichettatura e Rintracciabilità.